sabato

Guida Galaxy S: come installare la DarkyRom 10.2 Final [Gingerbread 2.3.4 JVQ]

Dopo un breve periodo di beta-testing è stata rilasciata la versione definitiva della Darky's Rom 10.2.
Ricordiamo che si basa su Gingerbread 2.3.4 JVQ.
Il changelog comprende:
  • Based on pure XXJVQ
  • All hacks & mods have been ported piece by piece.
  • The ROM features a brand new RAM management which makes multitasking a breeze.
  • DarkyROM v10.2 comes with a newly written bootsound engine.
  • SMS App has no more group SMS limit and no more conversion to MMS after 3 SMS.
  • Themed many things, like:
    • Reworked statusbar - new colored icons, new smoked black background, new handlebar
    • System-wide themed black glass Tabs in Samsung Apps like Dialer, Clock etc.
    • Green text cursor on input fields
    • Fixed all graphical errors from v10.1 (like Memo App)
    • more things if you look closer
  • Integrated TouchWiz 4 - smooth & operational
  • New DarkyROM Tips Widget
  • New App to change & download bootanimations
  • New DarkyROM Tool which is 100% compatible with the v10 series
    • The App is in the Market for free
    • You can use it to reboot into download, recovery or for normal reboots
    • You can easily uninstall any system app and reinstall it when you wish
    • You can flash any CWM zip file (very easy & fast)
    • You can flash any modem
    • You can flash any kernel
    • You can customize the ROM before flashing
  • As usual, the ROM is rooted, comes with busybox and bash.


Per poter eseguire il flash, dobbiamo innanzitutto verificare di avere o meno una rom basata su JVH, JVP o JVQ (compresa una precedente beta della Darky Rom 10.2), il kernel Darkcore ed entrambi i lagfix attivi ("normal" e "system"). 
In caso negativo dobbiamo procedere ad installare la rom Ficeto's JVP tramite Odin (selezioniamo in pit il file "s1_odin_20100512.pit", in PDA il file "Ficeto.JVP.Base.Odin.tar", spuntiamo Re-partition, ricordandoci che verrà effettuato un wipe totale) ed abilitare in Recovery i lagfix ("enable lagfix" e "/system lagfix on").
Fatto ciò, seguiamo la guida:
  1. Scarichiamo lo zip della DarkyRom 10.2 Final da quì e copiamola nella memoria del telefono (sdcard).
  2. Scarichiamo l'applicazione DarkyRom tool dal Market.
  3. Apriamo l'applicazione e spostiamoci nella sezione DarkyRom. 
  4. Se non proveniamo da una precedente beta della DarkyRom (Beta1, Beta 2 o Golden Master) è necessario (onde evitare possibili problemi) selezionare l'opzione "Wipe user data", altrimenti la scelta è a nostra discrezione.
  5. Lasciamo inalterate le opzioni "Skip kernel" e "Skip modem", mentre configuriamo in base alle nostre esigenze le altre opzioni di scelta, facendo però attenzione a non selezionare l'opzione "Install Ad-Hoc Driver", in quanto può creare dei problemi. 
  6. Andiamo nella sezione "General" e, selezionando l'ultima opzione "Flash CWM zip", indichiamo il file .zip copiato nella memoria del telefono al punto 1. 
  7. L'applicazione ci richiederà i permessi di root. Accettando il nostro Galaxy si riavvierà automaticamente in modalità Recovery ed effettuerà autonomamente il flash della Darky 10.2.
  8.  Attendiamo il caricamento della rom, il quale potrebbe impiegarci diversi minuti.
  9. Buon divertimento!


Non mi assumo alcuna responsabilità per qualsivoglia problematica derivante da tale procedura.

60 commenti:

  1. Caro Gianni, io ho la Darky's Rom v10 [10.1] Gingerbread JVH 2.3.3, mentre il kernel è 2.6.35.7-I9000xwjvh-cl184813 ficeto@vpn #dark_core_2.3, ed i lagfix disattivati (così consigliavano le guide).
    Procedo con lìinstallazione di ficeto's JVP con odin?
    E, comunque, questa rom apporta ulteriori migliorie (quali?) rispetto alla darky che ho già (con la quale mi trovo bene)?
    Saluti, Fulvio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Fulvio, in teoria avendo già la JVH potresti passare direttamente alla Darky 10.2 senza flashare la Ficeto JVP e senza effettuare alcun wipe, avendo però l'accortezza di abilitare preventivamente i lagfix in modalità Recovery.
    Le migliorie le puoi leggere nel changelog, ma in linea di massima si posiziona un gradino sopra la 10.1 (per stabilità e velocità), confermandosi ancora una volta una delle migliori (se non la migliore) rom cooked per Galaxy S.

    RispondiElimina
  3. scusate la domanda stupida, ma i due tipi di lagfix da attivare in recovery mode li trovo nella recovery mode di base?

    RispondiElimina
  4. No, con il kernel di base non puoi. Devi flashare con Odin un nuovo kernel, l'ideale è il Darkcore 2.9...

    RispondiElimina
  5. ok, ma se installo la rom Ficeto's JVP il kernel compreso ha già i due lagfix?

    RispondiElimina
  6. Scusate ragazzi sono un neofita ed ho un problema.Da quando ho installato la rom la batteria mi scende vertiginosamente,sapreste indicarmi se devo settare qualcosa nelle opzioni? Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  7. @Anonimo
    Devi abilitarli da recovery

    RispondiElimina
  8. @Andrea
    Prova a controllare con qualche task killer di non avere alcuna applicazione aperta in background....
    Eventualmente puoi provare a ricalibrare la batteria mediante l'applicazione del Market "BatteryCalibration"...

    RispondiElimina
  9. Ciao Gianni provengo da una darky rom 10.1 jvh ..e vorrei aggiornalrla alla 10.2 final .. la tua guida lo capita abbastanza ..solo che mi sono fermato sul punto che dici di attivare il lag fix come si fà ? come faccio a sapere se è già attivo o no ?

    aspetto con ansia una risposta grazie :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Alessandro, per attivare/verificare i lagfix devi entrare in modalità recovery(volume su + tasto home + pulsante di accensione), entrare nel menù "voodoo" e verificare di avere "enabled" alla voce "Voodoo lagfix is actually:" e "/system lagfix conversion: yes". In caso contrario devi procedere ad attivarli; riavviando, ci impiegherà un po' di tempo per completare la procedura di conversione.

    RispondiElimina
  11. Ok sono andato sulla sezione "voodoo" è ho affianco a "enable lagfix" e a "sistem lagfix on " c'è scritto "default " questo vuol dire che sono già attivi ?

    posso procedere tranquillamente nel flashare la ficeto ? grazie mille per l'aiuto che mi stai dando :)

    RispondiElimina
  12. Sì, vuol dire che sono attivati, infatti nella parte inferiore dovresti avere le scritte: "Voodoo lagfix is actually: enabled" e "/system lagfix conversion: yes".
    Però attento che la ficeto la devi flashare solo nel caso tu non abbia una rom JVH, JVP o JVQ, e comunque prima devi avere disabilitato i lagfix.

    RispondiElimina
  13. Salve, posso usare questa guida anche per flashare la darky 10.2 sulla darky 10.2 stessa?Grazie.

    RispondiElimina
  14. Ok allora dato che ho già un "darkyrom JVH v 10.1 " è inutile che flasho la ficeto JVP giusto ? procedo direttamente nel copiare nella sd la cartella zippata del darky 10.2....poi la installo con il programma del market darkyrom toll giusto ? a allora i lagfix li devo disattivare ? dato che sono attivi ? oppure ho capito male io ? :)

    RispondiElimina
  15. Generalmente i lagfix si devono disattivare ad ogni cambio rom, ma non in questo caso: i lagfix devono essere attivi prima di flashare la Darky.

    RispondiElimina
  16. @Anonimo
    Sì puoi tranquillamente usarla per flashare la 10.2 Final su una 10.2 (Beta?).

    RispondiElimina
  17. @Gianni
    nono, è la stessa 10.2 Final. Ho fatto casini con il Market, ed ora non posso più scaricare alcuna applicazione, quindi neanche un File Manager come ASTRO. Mi conviene quindi procedere con il flash prima della Ficeto, giusto?

    RispondiElimina
  18. Puoi provare a flashare nuovamente la Darky impostando nel DarkyRom tool "wipe user data"....se non hai la possibilità di scaricarlo dal Market te lo posto quì di seguito:
    http://www.multiupload.com/P7LFYZ9HH3

    RispondiElimina
  19. Ok, ho installato DarkyRom tool. Potresti dirmi tutte le operazioni che devo eseguire per riflashare la Darky? Grazie ^^

    RispondiElimina
  20. Sono esattamente le stesse scritte a partire dal punto 3, con l'unica eccezione di selezionare l'opzione "Wipe user data" (verrà effettuato una formattazione completa).

    RispondiElimina
  21. Gianni ok quindi ricapittolando la ficeto jvp nn la flasho visto che go già una "darky rom jvh v 10.1 " ..ma procedo direttamente nell'installare la darky 10.2 con darkyrom tool con il lagfix attivo ...giusto ?

    Grazie in anticipo :)

    RispondiElimina
  22. Esatto. Poi, puoi decidere di effettuare o meno un wipe...

    RispondiElimina
  23. E che cambia fare o no il wipe ? te dici farlo con darkiroom tool e premere su "wipe user data " .. ?

    RispondiElimina
  24. Non necessariamente da Darkyrom Tool....lo puoi fare anche successivamente da Recovery (includendo un wipe Dalvik cache) nel caso dovessi incontrare qualche problema di stabilità.

    RispondiElimina
  25. Ok posso farlo da darky rom toll? Credo sia piu facile senza che vafo in recovery ecc o no? Kosi fa tutto automaticamente?

    RispondiElimina
  26. Sì, ma ripeto, non è necessario effettuarlo. Io ti consiglio di flasharla senza wipe e, nell'eventualità incontrassi qualche problema, effettuarlo successivamente (ricordati di effettuare gli opportuni backup).

    RispondiElimina
  27. ciao come kernel ho: 2.6.35.7-i9000xxjvq-cl281085 se.infra@sep-39 #2 quindi devo installare Ficeto's JVP o no?

    RispondiElimina
  28. ho fatto un root con cf-root ed ho il cwm nelle app nn c'è nessun problema?

    RispondiElimina
  29. Salve Gianni,io nel mio Glaxy s ho un kernel, 2.6.35.7-I9000AIJV8-CL433359 Versione build GINGERBREAD.AIJV8, non ho mai flashato con una rom cucinata, posso procedee normalmente oppure devo flashare con ODIN un nuovo kernel? grazie mille .

    RispondiElimina
  30. Ciao, verifica se la rom è JVP (I9000XXJVP), in tal caso puoi saltare il flash della Ficeto; resta comunque obbligatorio avere il kernel Darkcore con entrambi i lagfix attivati...

    RispondiElimina
  31. Ciao,il dispositivo mi dice versione banda base I9000XXJVQ,per il kernel non saprei come fare ho il galaxy da una settimana,e vorrei provare questa rom per vedere se il gps migliora rispetto a prima...perchè è l'unica cosa che non mi piace di questo dispositivo.Grazie mille per la risposta.Gentilissimo.

    RispondiElimina
  32. Allora, per flashare il kernel hai 2 possibilità:
    1)Con Odin. Scarichi da quì (http://www.darkyrom.com/apk/Dark_Core_2.6.tar) il kernel, riavvii il telefono in Download Mode (Tasto volume giù+tasto Home+Tasto accensione), apri Odin (http://www.multiupload.com/4JLU4QHUV7), metti il file .tar in PDA (attenzione a non mettere la spunta a Re-partition), colleghi il telefono al pc mediante usb, attendi che venga riconosciuto, premi Start ed attendi il completamento dell'operazione.
    2)Con SGS Kernel flasher. Scarichi dal Market SGS Kernel flasher, scarichi il kernel (http://www.darkyrom.com/apk/Dark_Core_2.6.tar), lo copi nella memoria del telefono e attraverso l'Applicazione procedi al flash.
    Comunque se il tuo problema è solamente il gps puoi provare "Gpsfix" o "Gps status" (facendo scaricare i dati A-gps da "Strumenti"), entrambi prensenti nel Market in versione gratuita.

    RispondiElimina
  33. Grazie Gianni,provero questi due software ....
    grazie di tutto, buona giornata.Gaetano

    RispondiElimina
  34. Ciao Gianni, scusami ma mi sono perso...quando dici di mettere su Odin il file tar in pda ti riferisci alla rom Ficeto?perchè non ho altri files .tar...se si, la spunta su re-partition la devo mettere si o no?..scusami per l'insistenza ma se non sono sicuro non procedo perchè ho paura di combinare guai....grazie ancora
    P.S Vorrei provare questa rom perchè non ho risolto con il gps...

    RispondiElimina
  35. No, la procedura che ti ho precedentemente descritto serve a flashare il kernel (Dark_Core_2.6.tar), dopodichè attivi i 2 lagfix da Recovery (volume su + tasto home + tasto accensione) e segui i punti della guida.

    RispondiElimina
  36. quindi la ficeto non la devo installare? in pratica sono arrivato a questo punto:- ho scaricato sgs kernel flasher dal market, copiato il kernel nella memoria interna del galaxy , pero apro e midice root not acquired...non mi fa flashare il kernel...come faccio ad abilitare i permessi root?
    grazie

    RispondiElimina
  37. Davo per scontato che avessi già i permessi di root...puoi effettuare il il root mediante CF-root (http://www.multiupload.com/2WKW6RNNFL, metti in PDA senza Re-partition)...oppure, a questo punto, puoi anche installare direttamente la Ficeto...

    RispondiElimina
  38. se installo la ficeto la spunta su re-partition come da guida, la metto giusto?

    RispondiElimina
  39. Sì. Ricordati che verrà effettuata una formattazione completa....

    RispondiElimina
  40. ok. ho effettuato il root,( quindi non ho messo la ficeto)installato il nuovo kernel,ho abilitato i lagfix, e installato la nuova rom...solo che dopo qualche minuto si è riavviato ed ora è fermo con la scritta bianca galaxy s I9000 e poi in basso in verde,powered by DarkCore etc etc...è cosi da circa 5 minuti...è normale oppure si è bloccato? che devo fare? grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
  41. Attendi...in molti casi sono necessari 15-20 minuti...

    RispondiElimina
  42. grazie Gianni, ti faccio sapere...grazie ancora

    RispondiElimina
  43. Ciao, ho seguito la tua guida e finalmente sono riuscito a mettere la Darky! Grazie!
    Una domanda: posso cambiare il kernel?

    RispondiElimina
  44. Ciao Mik85, certo! Puoi flashare tranquillamente un kernel diverso dal Darkcore...

    RispondiElimina
  45. Ciao Gianni, purtroppo il mio è ancora bloccato da piu di un'ora....cosa posso fare??grazie

    RispondiElimina
  46. Strano....prova a togliere la batteria e riaccenderlo.
    In caso di esito negativo effettua nuovamente (ma in Recovery) il Wipe Data + Wipe Cache + Wipe Dalvik Cache.

    RispondiElimina
  47. Ho provato a togliere la batteria ma non succede nulla, stessa cosa,ho fatto i tre wipe da te indicati e adesso quando accendo dopo una breve schermata va in recovery mode da solo.

    RispondiElimina
  48. Sicuramente c'è qualche passaggio della guida che non è stato effettuato nella maniera corretta (i lagfix risultano attivi?).
    O provi a ripartire dalla Ficeto o (ma non ti garantisco che funzioni) fai "Install zip from sdcard" da Recovery selezionando il file .zip della Darky copiato in memoria...

    RispondiElimina
  49. la guida ti assicuro che l'ho seguita passo passo,comunque "install zip from sdcard l'ho gia fatto, ora provo con la ficeto, sperando che mi faccia entrare in download mode.grazie gianni ti faccio sapere.

    RispondiElimina
  50. ciao, ho appena eseguito tutti i punti che sono scritti ma arrivato al penultimo punto il cell si è riavviato automaticamente e sempre automaticamente è andato in modalità recovery, come faccio a vedere se sta flashando la darky? xke adesso sto nel menu recovery e non c'è scritto niente e posso muovermi tranquillamente nel menu, che devo fare? aspettare? tra la'tro non c'è nessuna cosa che mi indichi che si sta installando qualcosa... grazie

    RispondiElimina
  51. Hai controllato di aver attivi i 2 lagfix alla voce "voodoo"?

    RispondiElimina
  52. c'è scritto voodo lagfix is actually enabled /sistem lagfix conversion :yes
    debug mode: no

    RispondiElimina
  53. Perfetto, i lagfix sono attivi.
    Eventualmente riprova selezionando (qualora non lo avessi già fatto) "Wipe user data" da DarkyRom...
    p.s. Ma la Ficeto si avvia normalmente?

    RispondiElimina
  54. Ciao Gianni, avevi ragione tu, mi ha fregato perchè la voce "enabled" nei lagfix era al posto giusto,il problema è che sono la scritta era con la voce disable e non l'avevo vista......ora ho installato la ficeto, e reinstallato la darkys,mi ritrovo di nuovo con la scritta galaxy s ferma però la scritta verde di prima non c'è.ora aspetto altri 15 minuti e ti faccio sapere...forse ci siamo..

    RispondiElimina
  55. ho provato piu volte a flashare dopo aver installato la ficeto e praticaente dopp che uso il darky tool e faccio flashare la darky di riavvia il cell esce la scritta galaxy s e samsung poi escono delle parole come se sta caricando qualcosa xoltanto che ste parole rimangono nemmeno un secondo e poi si avvia il cellulare, non è ceh devo mettere debug off? help please

    RispondiElimina
  56. praticamente devo ripartire dall'installazione della ficeto disabilitando tutti i lagfix giusto? e non devo fare nient'altro? non la devo togliere la ficeto prima di reinstallarla?

    RispondiElimina
  57. Esatto....disabiliti i lagfix, riflashi la ficeto e segui i punti...

    RispondiElimina
  58. sono sempre io, ho risolto il problema in un altro modo, ho trasferito la darky's rom dalla memory card sd esterna a quella interna del cellulare, ho fatto uno wipe della cache e dell'user data poi ho installato la darky dalla recovery e tutto è andato come doveva andare. adesso sono gia sei ore che sto gongolando con la darky's rom, il tutto senza reinstallare la ficeto ecc. adesso rileggendo ho capito dove ho sagliato, praticamente la darky's rom l'ho copiata nella memoria sd esterna non in quella del telefono e perciò l'istallazione non partiva, infatti all'inizio non partiva nemmeno dal recovery e mi dava "file not found" poi passando il file darky's rom ecc sulla sd del cellulare è partita l'istallazione, probabilmente sarebbe partita anche dal darky's rom tool. cmq grazie per il vostro aiuto :)

    RispondiElimina
  59. Scusatemi solo un paio di domande:
    1 - Ho la 10.1 JVH RE di Ficetto, posso mettere su con lo stesso metodo del DarkyRom tool la Versione 10.2 Resurrection?
    2 - Consigliate prima di fare l'update con la DarkyRom tool di fare un backup di tutti i dati?

    3 - domanda solo per scelta, cosa consigliate la Extreme Edition o la Resurrection?

    Grazie Daniele

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.