giovedì

Guida per Galaxy S i9000: ICS 4.0.3 ICSSGS RC 4.2 Onecosmic

Nonostante Samsung abbia deciso di non portare sul Galaxy S l'ultima versione di Android (ovvero Ice Cream Sandwich), si è andato sviluppando un porting pressoché perfetto ed esente da bug rilevanti. 
Si tratta della rom Ice Cream Sandwich 4.03 ICSSGS (Onecosmic). 


Le caratteristiche salienti sono innumerevoli, ma le più importanti riguardano:

  • Based from the latest source code from Google themselves(Android 4.0.3)
  • Full Google Apps suite
  • Currently using Platypus as a kernel base(Thanks Zach!)
  • Pre-rooted
  • init.d Support
  • Full Hardware Acceleration
  • Fully working RIL(Radio Interface Link = Calls / Texts / Data)
  • Fully working Audio
  • Touchscreen works perfectly
  • Fully working Wi-Fi
  • Fully working bluetooth
  • Both SD Cards (Internal & External), work fine
  • Fully working Calendar sync
  • Fully working Camera(Video Recording & Pictures)
  • Touch to focus
  • Panorama mode in camera works
  • Face Unlock(quite iffy, due to the vga ffc)
  • Fully Working GPS
  • Bluetooth
  • Wired tethering, works fine
  • Fully working FM Radio(AOSP does not support FM, download Spirit FM from Android Market)
  • Fully working Wireless tethering
  • Fully working sensors
  • Live OC Support(download NSTools from Market)
  • USBOTG Support
  • Voodoo Sound
  • Voodoo Colour
  • Battery Life eXtender
  • Deep Idle
  • Makes you breakfast in the morning(not joking)


La seguente guida illustrerà come poter installare l'ultima versione rilasciata (ICS 4.0.3 RC 4.2) sul nostro dispositivo.
Come sempre, ricordiamoci di effettuare un preventivo backup dei dati.
Da tenere presente che è possibile flashare files con estensione .zip solo avendo una Recovery modificata ClockWork Recovery, qualora ne fossimo sprovvisti seguiamo la guida a fondo pagina.
Se abbiamo già una precedente versione della Onecosmic, possiamo semplicemente effettuare un update copiando il file sul telefono ed installandolo tramite Recovery, senza la necessità dei vari wipe (se riscontriamo qualche problema effettuiamo un Wipe Dalvik cache + Wipe cache).


In caso contrario, seguiamo i seguenti punti:

  1. Scarichiamo da quì la Rom.
  2. Copiamola nella memoria interna del telefono.
  3. Riavviamo il telefono in modalità Recovery (Volume su + Tasto Home + Pulsante di accensione).
  4. Effettuiamo un wipe totale (Factory reset+Wipe cache+Wipe Dalvik cache).
  5. Con il comando "install zip from sdcard" e poi "choose zip from sdcard", selezioniamo il file precedentemente copiato ("ICS_4.0.3_MR1-RC4.2_I9000.zip")
  6. Attendiamo il completamento dell'operazione e, per una maggiore sicurezza, effettuiamo nuovamente le operazioni del punto 4.
  7. Riavviamo ed attendiamo alcuni minuti.
Se preferiamo avere la percentuale della carica residua della batteria (come nei primi due screenshoot sottostanti), possiamo flashare (sempre da Recovery, ma senza effettuare alcun wipe) il seguente file zip.





Il requisito essenziale per poter flashare un file .zip (che non sia un update.zip) è avere ClockworkRecovery. In sua assenza (ad esempio quando abbiamo una Rom originale Samsung), ma avendo già una Rom Gingerbread, possiamo flashare tramite Odin il Kernel Semaphore. Assicuriamoci di avere disabilitato preventivamente tutti i lagfix.
-Avviamo il programma Odin, senza collegare il telefono.
-Mettiamo il file .tar in Pda(assicurandoci di NON spuntare la casella Re-partition);
-Spegniamo il Galaxy e riavviamolo  in Download Mode (Tasto volume giù+Tasto Home+Tasto accensione);
-Colleghiamolo al computer tramite USB ed attendiamo che venga riconosciuto;
-Premiamo (in Odin) il pulsante Start ed attendiamo il completamento con relativo riavvio.

Non mi assumo alcuna responsabilità per qualsivoglia problematica derivante da tale procedura.

168 commenti:

  1. Provata la rom non si riscontrano problemi.Complimenti a Onecosmic's per il bel lavoro!

    RispondiElimina
  2. ho la darkyrom 10.2 basta copiare il file e da recovery seguire i punti nel thread?
    il kernel come viene cambiato?

    RispondiElimina
  3. Esatto, puoi seguire i punti della guida.
    Il kernel (ovviamente) viene sostituito con il Platypus.

    RispondiElimina
  4. thx gianni sempre celere e d aiuto :)

    RispondiElimina
  5. Il mio telefono è verginello mai installato fm alternativi posso seguire la procedura

    RispondiElimina
  6. No, in tal caso devi necessariamente installare un kernel modded (che varia in base alla versione di Android che hai attualmente) che ti consenta di flashare i file .zip da Recovery...

    RispondiElimina
  7. vorrei installare rom alternative sul mio galaxy s dato che oramai samsung lo ha abbandonato e sarei interessato a questa...ma sono ignorante nel settore ed ho paura di rendere il mio terminale inutilizzabile...che fare?????

    RispondiElimina
  8. Ciao, puoi innanzitutto potresti provare la Darky rom (http://androidbitalia.blogspot.com/2011/07/guida-galaxy-s-come-installare-la.html) e, nel caso volessi provare Ice Cream Sandwich, passare a questa...

    RispondiElimina
  9. Ciao io ho la darky rom jvq v10.2
    Per mettere ICS devo avere per forza il kernel Platypus? o va bene anche quello che ho DarkyCore_2.9.2_JVQ?

    RispondiElimina
  10. Ciao, il Platypus è il kernel che viene automaticamente installato a seguito del flash della Onecosmic 4.0.3...
    Il kernel che hai va benissimo.

    RispondiElimina
  11. il consumo della batteria è troppo alto ):

    RispondiElimina
  12. Un consumo superiore (rispetto a Gingerbread) l'ho notato utilizzando la connessione internet. Con 3g disattivato il consumo risulta essere uguale (se non inferiore)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si questi giorni sto usando il 3g dato ke il mio wifi a deciso d nn funzionare...proverò con il 2g allora...nn si potrebbe provare con gli undervolts?

      Elimina
  13. Puoi provare, ma il platypus dovrebbe già essere settato in undervolt...

    RispondiElimina
  14. ciao e complimenti per la guida.
    avrei un problema ho seguito alla lettera ogni tua indicazione ma comicia l'istallazione poi si riavvia e mi riporta in recovery e se rifaccio i wipe e ripeto lo fa di nuovo.
    vengo da una darky 10.2 re poichè dopo aver provato con l'installazione di ICS quando tento di tornare alla mia darky 10.2.2 ee mi si blocca alla scermata galaxy s con sotto il kernel
    puoi aiutami te ne sarei molto grato

    RispondiElimina
  15. Ciao, prova ad effettuare un ripristino totale, flashando un firmware con Odin (ricordandoti di selezionare Re-partition), puoi trovare una guida quì http://androidbitalia.blogspot.com/2011/07/guida-per-galaxy-s-installare-lultimo.html
    Dopodiché procedi all'installazione di un kernel con Recovery 2e e ClockWorkMod Recovery.
    A questo punto riprova l'intera procedura

    RispondiElimina
  16. salve volevo sapere io vengoo dall'aggiornamento 2.3.4 posso passare a questo?

    RispondiElimina
  17. Io ho gingerbread.rsjv3 firewel 2.3.3 e quando vado in recovery mode non mi escono tutte quelle opzioni del tipo install zip from sd card...come devo fare?

    RispondiElimina
  18. Ciao, rispondo ad entrambi: per poter flashare qualsiasi file .zip (che non sia originale) da Recovery, occorre avere ClockWorkMod Recovery.
    Se avete una versione di Gingerbread originale Samsung (e non avete cambiato kernel), il modo più semplice per poter installare file .zip da Recovery è flashare tramite Odin un nuovo kernel moddato che consenta ciò. Uno di questi potrebbe essere il kernel Galaxian (http://www.wupload.it/file/2642167382/Galaxian_1.1.tar)

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Prova ad andare in Recovery Mode e guarda se hai l'opzione "install zip from sdcard". In caso negativo hai il kernel stock (originale).

    RispondiElimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. Sì, puoi togliere la batteria, ma non è presente la voce "reboot system now"?

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Allora puoi riavviare tranquillamente selezionando quella voce...

    RispondiElimina
  25. ciao ho seguito la procedura alla lettere io...e devo dire k nn ho avuto nessun problema cn ics 4.0.3 RC3.1 davvero ottima....unico problema che ancora nn ho risolto è il fatto k nn mi vede la scheda sd esterna....ho provato anke a scaricare degli explorer alternativi ma nnt....ho formattato l'sd e lo rimessa..ma ancora nnt...però qnd vado su memoria in impostazioni mi visualizza la scheda sd e il suo contenuto....ma dagli explorer nn mi ci fa arrivare....sai cosa posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahah! Devi andare in MNT/EMMC se non sbaglio qualcosa del genere, il fatto è che la scheda esterna viene letta come in modalità AOSP, e non come in modalità Samsung.

      Elimina
  26. Ciao, sei sicuro di aver controllato correttamente con i vari file manager (Astro, ES, Root Explorer...)? Nella Onecosmic la scheda sd esterna è localizzata in /mnt/emmc...

    RispondiElimina
  27. Grazie gianni Problema risolto..nn sapevo k in Onecosmic la scheda era in /mnt/emmc..io guardavo external sd...grazie davvero...mi hai tolto un paio di pernsieri dalla testa xd.

    RispondiElimina
  28. è possibile seguire la stessa guida per installarlo su galaxy s plus?? visto il processore migliore, dovrebbe girare anche meglio! grazie per la rom!!

    RispondiElimina
  29. Ottima rom testata da tre giorni circa fluidissima veloce e nessun bug rilevante .Forza Paul e tutto il team di Onecosmics,piccolissimi ritocchi e ci siamo GRANDI.Alla faccia di SAMSUNG!

    RispondiElimina
  30. sembra facile ma io non riesco .................aiutoooooooooooooo

    RispondiElimina
  31. Ciao, cosa c'è che non riesci a fare?

    RispondiElimina
  32. E:signature verification failed mi dice sempre cosi perche? scusate mi pel l'italiono ma sono straniero

    RispondiElimina
  33. Per poter flashare un file .zip, devi avere una recovery modificata. Hai quel messaggio perché possiedi quella originale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi che cosa devo fare? esiste una guida completa per poterlo fare ?

      Elimina
  34. Sì, è l'ultima release rilasciata.

    RispondiElimina
  35. scusate anche a me dice lo stesso problema
    E: signature ecc
    io però il telefono l'avevo portato da 2.2 a 2.3.5 modificando il kernel e quindi non ho quello originale...come devo fare?

    RispondiElimina
  36. Per Anonimo e koce78: con una Rom Gingerbread, potete innanzitutto provare a flashare tramite Odin (http://www.multiupload.com/RS_4JLU4QHUV7) il Kernel Semaphore (www.semaphore.gr/kernels/Semaphore_2.5.0.tar).
    -Mettete il file .tar in Pda(assicuratevi di NON spuntare la casella Re-partition):
    -Entrate in Download Mode (Tasto volume giù+Tasto Home+Tasto accensione);
    -Collegatelo al computer tramite USB ed attendete che venga riconosciuto;
    -Premete in Odin il pulsante Start ed attendete il completamento con il relativo riavvio.
    Provate nuovamente ad entrare in Recovery e flashare il file della ICSSGS.

    Altrimenti, effettuando preventivamente un backup dei dati, seguite questa guida: http://androidbitalia.blogspot.com/2011/07/guida-galaxy-s-come-flashare-la-jvq.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianni. il telefono e fantastico pero ho un piccolo problema non va il wifi..........................come mai?

      Elimina
    2. Ciao Gianni ho risolto adesso il telefono va benissimoooooooooooooooooooo grazie grazie grazie

      Elimina
  37. Ciao, grazie per la guida! Senti, ho la 4.1, posso flashare la 4.2 senza problemi?

    RispondiElimina
  38. Ciao Filippo, sì puoi metterla senza fare alcun wipe.

    RispondiElimina
  39. Ciao Gianni, io ho l'ultima ROM originale Samsung (la 2.3.3 installata tramite Kies), posso direttamente flashare tramite Odin il Kernel Semaphore come da te descritto a fondo pagina o devo prima fare qualche altra operazione?
    Grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  40. Ciao Alfonso, sì puoi tranquillamente flashare il kernel Semaphore e poi procedere con l'installazione di ICSSGS.

    RispondiElimina
  41. Vorrei aggiornare a ICS, avevo installato tramite ODIN la 2.3.5 (XXJVT), dato che avevo trovato la procedura passo-passo su come fare, non mi potreste aiutare?
    Purtroppo ammetto le mie lacune..
    grazie
    luca

    RispondiElimina
  42. Ciao, non devi fare altro (dopo aver effettuato i vari backup) che flashare il kernel Semaphore come descritto nella guida e seguire i passi per l'installazione di ICSSGS.

    RispondiElimina
  43. Ciao Gianni, innanzitutto grazie per l'informazione. Come faccio a sapere se ho una Recovery modificata ClockWork Recovery per aprire i file .zip?
    Un'altra domanda se posso..
    se dovessi aggiornarlo tramite ODIN dove recupero: PIT, BOOTLOADER, PDA, PHONE e CSC da inserire nei campi?

    RispondiElimina
  44. Prova a flashare da Recovery il file .zip, se ti da errore (E:signature...) non hai un Recovery CMW. Per il ripristino del telefono c'è una guida apposita (http://androidbitalia.blogspot.com/2011/03/guida-per-ripristinare-il-firmware.html)

    RispondiElimina
  45. La procedura è uguale per qualsiasi versione di andriod?

    RispondiElimina
  46. Posso avviare la procedura da gingerbread 2.3.3 ?

    RispondiElimina
  47. Sì, la procedura è la medesima per tutte le versioni di Gingerbread.

    RispondiElimina
  48. Grazie .. scusa se faccio delle domande per te elementari ma io non so.. il backup lo devo fare tramite kies?

    RispondiElimina
  49. Ciao, non ti preoccupare...allora i backup generalmente vengono effettuati con applicazioni del Market: per esempio per le applicazioni che hai installato puoi usare Titanium Backup, mentre per contatti e calendario(se non li hai sincronizzati con l'account Gmail), sms e preferiti puoi usare MyBackup. Ovviamente esistono molte altre applicazioni del genere (anche free) che puoi trovare facilmente nel Market.

    RispondiElimina
  50. Ho capito grazie mille.. Se va male l'installazione di ICS come faccio a riprendere il backup delle app? e ginger lo perdo giusto?, dovrei rinstallarlo tramite la procedura da voi caricata nel sito?

    RispondiElimina
  51. Nel caso si verifichi qualche problema con l'installazione di ICSSGS puoi ripristinare Gingerbread seguendo la guida. Assicurati comunque che il backup venga effettuato nella microsd. Per una maggiore sicurezza potresti effettuare anche un backup da Recovery con Nandroid.
    p.s. Ovviamente, come in tutte le cose, c'è un minimo di rischio che sta a noi decidere di accettare o meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la disponibilità.. Se non effettuo il backup perche non mi interessa di perdere le app ma le rinstallo dopo l'installazione succede qualcosa?

      Elimina
    2. Con il Factory Reset tutte le applicazioni che hai installato verranno cancellate. Comunque, se non vuoi effettuare un backup, puoi benissimo reinstallarle singolarmente dal Market in un secondo momento.

      Elimina
    3. Ho capito.. Quindi diciamo che il passaggio del backup è facoltativo?

      Elimina
    4. E' facoltativo il backup delle applicazioni qualora ne avessi poche installate, in caso contrario diventerebbe faticoso doverle reinstallare tutte singolarmente...

      Elimina
    5. In effetti :)... Provo e faccio sapere grazie..

      Ah un ultima cosa il file zip che ho scaricato lo metto tramite kies?

      Elimina
    6. E' ininfluente. L'importante è che il file venga salvato nella memoria del telefono (non nella microsd) e non in una cartella.

      Elimina
    7. Grazie mille .. E scusami dell'ignoranza nel settore :) appena posso installo e faccio sapere

      Elimina
  52. ROM ECCELLENTE a prima vista: veloce, funzionale e bella da vedere.
    Forse poco personalizzabile il launcher di default rispetto ad altri.
    Ho notato un bassissimo consumo di batteria rispetto alla cyano 7.1.
    Una noticina a beneficio di chi andrà a installare la rom: quando lanciate il restore del backup con titanium NON ripristinate i dati di sistema,ma limitatevi alle app e ai dati personali, altrimenti comincerà a crashare di continuo... forse per qualcuno sembrerà un'osservazione scontata, ma a me è costato diversi flash e il ripristino dei dati di sistema mi aveva creato problemi grossi anche col bluetooth della cyano.
    Comunque OTTIMO LAVORO e grazie per la guida :D

    RispondiElimina
  53. Ciao Cristina, grazie per il suggerimento.
    In effetti non è mai consigliabile ripristinare i dati di sistema con Titanium passando da una versione di Android all'altra (Gingerbread-Ice Cream Sandwich).

    RispondiElimina
  54. Ciao Gianni!
    C'è solo una cosa che non mi torna: il display gira solo quando apro le applicazioni ma sul launcher no... launcher nel quale tra l'altro (almeno io) non capisco come creare cartelle.
    ADW era molto più completo... sai come posso risolvere (almeno per la rotazione del display) o hai launcher da suggerire che vadano bene su ics?
    Per il consumo batteria confermo che non è altissimo adottando degli accorgimenti: moderazione luminosità display, juicedefender (disabilita wifi quando in sand by e ha un comodo widget per la disattivazione 3g) e autostarts (per bloccare alcune app con avvio automatico)

    RispondiElimina
  55. Ciao, come launcher, a mio parere, i migliori sono AdwLaucher EX e GoLaucher. Entrambi permettono la rotazione del display nella Home, oltre che numerosissime personalizzazioni ed effetti (tra cui la creazione di cartelle)...

    RispondiElimina
  56. Save ragazzi! ho un problema .-. andava tutto bene quando ... forse causa svuotamento cache (fatto per la prima volta) il cel è impazzito -.- mi è uscita un icona sopra che mi dice "spazio in esaurimento" (ma ho tipo 1,5gb) e ogni tanto crasha e prima mentre giocavo con i pennuti incazzosi mi ha kikkato fuori!! ho provato a reinstallare la rom ma niente! qualcuno può illuminarmi?? grazie!!
    Ps complimenti per la guida!!

    RispondiElimina
  57. Ciao Federico, prova ad attendere un po' e vedere se la situazione si stabilizza.
    In caso contrario puoi provare a creare con l'applicazione RootExplorer un file che chiamerai .nodatadata in /data/data e riavviare.

    RispondiElimina
  58. gianni ma sapresti dirmi perchè non è presente la voce tv out???

    RispondiElimina
  59. Devi abilitare la rispettiva voce dall'applicazione preinstallata "Galaxy S Settings".

    RispondiElimina
  60. per installare con clockword devo avere i permessi di root?

    RispondiElimina
  61. Io ho messo la clockword ma devo avere perforza i permessi di root per far si che quando riavvio inizia il processo con rom manager?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omar, ma perché invece di usare Rom Manager non segui la guida e lo installi da Recovery?

      Elimina
    2. Grazie mille.. proverò.. ma in questo passaggio: Effettuiamo un wipe totale (Factory reset+Wipe cache+Wipe Dalvik cache), delle tre voci ho visualizzato solo wipe cache e wipe dalvik come mai?

      Elimina
    3. ma non mi compare il file copiato nella memoria interna del telefono quando faccio questo passaggio; Con il comando "install zip from sdcard" e poi "choose zip from sdcard", selezioniamo il file precedentemente copiato ("ICS_4.0.3_MR1-RC4.2_I9000.zip").. (ics) come mai?

      Elimina
    4. Se:
      1)Lo hai copiato nella memoria del telefono (e non nella microsd);
      2)Lo hai copiato senza metterlo dentro ad alcuna cartella,
      E' impossibile che non venga visualizzato. Controlla meglio.

      Elimina
    5. quando seleziono la voce "choose zip from sdcard" dice no file una cosa del genere.. penso che l'ho copiato nella memoria del telefono.. perche quando connetto al pc e mi si apre la cartella phone il file c'è...

      Elimina
    6. Qual'è il messaggio preciso che ti appare?

      Elimina
    7. Il messaggio preciso: No files found.

      Elimina
    8. Ripeto, controlla che il file è stato copiato correttamente nella memoria del telefono. Altrimenti spiegazioni non ce ne sono, in quanto questa è la procedura corretta per flashare la ICSGS.

      Elimina
    9. Continua a dirmi no files found.. ma il file nella memoria interna lo devo copiare facendo copia incolla?

      Elimina
    10. Sì. Puoi provare a fare l'ultimo tentativo: in Recovery vai alla voce "Mounts and Storage", collega il Galaxy tramite usb al pc, scegli la voce "Mount USB storage", copia nuovamente il file zip, premi "Unmount", scollega il cavo usb, torna indietro e riprova "choose zip from sdcard".

      Elimina
    11. Il file in questo caso dove lo copio?

      Elimina
    12. Sempre nella medesima posizione. L'importante è che non lo copi dentro una cartella.

      Elimina
    13. Questo devi verificarlo tu. La memoria su cui va copiato ha una dimensione di circa 6GB. Quindi, in Risorse del Computer, controlla e in quella copi il file.

      Elimina
    14. Fatto Sei un mito grazieeee :)

      Elimina
    15. Rom a prima vista bella e funzionale.. Gli unici problemi (per ora) sono;
      1- gestore attività non integrato
      2- molte app si chiudono in modo anomalo durante l'utilizzo
      3- Sapresti guidarmi in qualche passaggio da recovery per calibrare la batteria? (premetto wi-fi, 3g e il resto tutto chiuso) io vengo da ginger e il consumo di batteria è un pò elevato..

      Elimina
    16. Il consumo di batteria (almeno fino all'ultima release) è leggermente più elevato rispetto a Gingerbread.
      Per ricalibrare la batteria puoi:
      1)Scaricarla completamente;
      2)Ricaricare fino al 100%;
      3)Riavviare il telefono in modalità Recovery;
      4)Selezionare la voce "wipe battery stats";
      5)Riavviare il telefono ("reboot system now").

      Elimina
    17. Capito .. Dovrebbe durare di più?

      Ah per i primi due punti citati da me sapresti dirmi qualcosa?

      Elimina
    18. No. Serve a RICALIBRARE la batteria, il che non necessariamente si traduce in un miglioramento della durata.
      Ricordati che la rom è una Release Candidate di un porting non ufficiale, motivo per cui rientra nell'assoluta normalità avere qualche bug, senza contare che alcune applicazioni non hanno ancora una piena compatibilità con ICS.
      Per ciò che riguarda il gestore delle attività, basta dare un'occhiata al Market Android (Task Manager) per trovare decine (se non centinaia) di applicazioni che svolgono questo compito.

      Elimina
  62. Ottima versione. Per ora molto stabile e mi funziona anche il market a pagamento, cosa che non succedeva con le rc 2.1 e 3.1.

    RispondiElimina
  63. Grazie Gianni, la rom funziona molto bene e con la tua guida si installa in pochi minuti senza problemi.
    L'unico problema che ho riscontrato è un audio molto più basso di prima, è capitato solo a me?

    RispondiElimina
  64. Ciao Alfonso, parli del volume dell'audio dello speaker o delle cuffie?
    Nel caso si trattasse del secondo, puoi risolvere installando dal Market l'applicazione Voodoo Control che, oltre ad aumentare il volume, apporta un notevole miglioramento in termini qualitativi dell'audio.

    RispondiElimina
  65. Ciao, ho installato ics e tutto è andato alla perfezione, ma ora mi sono accorto che non vede i file nella external sd, o meglio; mi vede solo una cartella DCIM anchessa vuota.. cosa posso fare? ti ringrazio anticipatmente per la disponibilità

    RispondiElimina
  66. Ciao Sebastiano, sei sicuro che stai guardando nella cartella /mnt/emmc? Nella ICSSGS la memoria esterna (microsd) è localizzata nel sopracitato percorso.

    RispondiElimina
  67. Ciao sono Mike sono entusiasmato per la semplicità e la chiarezza che esponi per installare ICS 4.0.3 ICSSGS RC 4.2 Onecosmic su Galaxy S i9000, ti volevo chiedere una grande cortesia se mi attengo a quanto hai scritto considerando che ho un brand Tim con Firmware 2.3.3 gingerbread.AIJV8, non ho mai installato rom cucinate, potrei creare problemi. Grazie e scusa per l'ignoranza. Ciao

    RispondiElimina
  68. Ciao Mike, sì puoi benissimo installarla con la configurazione che hai.
    Ricordati, avendo un firmware originale, di flashare preventivamente il kernel Semaphore come indicato a fondo pagina (ed ovviamente effettuare un backup dei dati).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao gianni...ho installato qst rom....funziona tutto alla grande, ma c'è una cosa che non mi piace....non so se è un problema mia o proprio della ROM...
      quando voglio inviare un sms...nn c'è la possibilità di scegliere un contatto dalla rubrica...ma posso solo scrivere un numero o trovare il contatto scrivendo il nome!!! E' un problema solo mio??? grazie mille

      Elimina
  69. ciao Gianni,
    io ho un piccolo problema dopo avere installato ICS 4.0.3 ICSSGS RC 4.2 Onecosmic
    su galaxy s come mai non mi si collega a kies ho provato anche a reinstallare i driver ma niente inoltre non mi da il meno dove posso scegliere se collegare come periferica di massa e collegarlo per kies come devo fare io devo !!!! io lo uso molto kies

    RispondiElimina
  70. Purtroppo con questa Rom non ti sarà possibile utilizzare Kies.
    Infatti la ICSSGS non è stata sviluppata da Samsung, ma è il risultato di un porting (non ufficiale) da parte di un team di sviluppatori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni, grazie mille per tutto quello che fai! A proposito di questo, quando avrò la 4.0.3 sul galaxy ovviamente non posso più usare kies, ma c'è qualche altro programma che si sincronizzi col mio cellulare come faceva kies?

      Grazie,

      Marco.

      Elimina
    2. e allora come faccio a ripristinare la mi rubrica ? e di conseguenza anche le foto

      Elimina
    3. Puoi provare ad esportare i contatti e vedere se c'è qualche applicazione sul Market che ti consenta di reimportarli sul Galaxy

      Elimina
    4. per i contatti consiglio di scaricare dal market l'applicazione "contatti backup", ti crea il file .csv che è possibile importare nella mail di google!!! Così qnd installiano una qualisiasi rom basta fare la sincronizzazione dei contatti ed avrete sempre la vostra bella rubrica senza dover far sempre il backup cn altri software!!!

      Elimina
  71. ciao gianni.. il fatto che rimangono accesi il tasto menu e il tasto indietro quando mi arriva un messaggio, finchè non viene sbloccato il telefono, è un bug del sistema? oppure è risovibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì è normale. Puoi comunque disattivare l'opzione in Impostazioni-Display-"Luce di notifica pulsante".

      Elimina
  72. la relise è perfetta solo che ho notato che utilizza molta ram pur avendo il telefono con poche applicazioni

    RispondiElimina
  73. Ciao, è normale che la Ram disponibile sia inferiore, in quanto le risorse di sistema utilizzate per far girare Ice Cream Sandwich sono superiori a Gingerbread.

    RispondiElimina
  74. Ciao io ho la versione gingerbread 2.3.5 installata con odin, posso procedere a installare ice cream sandwich come sopra riportato o potreii incontrare problemi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, sì puoi procedere tranquillamente.

      Elimina
  75. salve... perchè mi dice E signature verification Failed???? non riesco sul mio... avete qualche idea??

    RispondiElimina
  76. Ciao, come detto in precedenza l'errore si riferisce al fatto che non hai ClockworkRecovery e quindi non puoi flashare file non signati. Se hai Gingerbread, la soluzione è flashare un nuovo kernel come spiegato a fondo pagine.

    RispondiElimina
  77. Salve lo smartphone dopo l'aggiornamento rimane fisso sulla schermata galaxy s.. come devo fare?

    RispondiElimina
  78. Ciao Stefano, da quale versione di Android hai aggiornato?
    Ti ricordo che il solo aggiornamento (senza wipe) è possibile solo se avevi già flashato una precedente versione della ICSSGS.

    RispondiElimina
  79. Ciao Gianni ti sono grato l'aggiornamento è perfetto unico neo non esiste la radio, quale protrei caricare, grazie. Mike

    RispondiElimina
  80. Ciao, puoi provare l'applicazione TuneIn Radio (utilizza la connessione internet): market.android.com/details?id=tunein.player

    RispondiElimina
  81. Non mi funziona il Bluetooth e la micro sd..:( cosa devo fare...e come posso ritornare alla rom 2.3.3

    RispondiElimina
  82. Scusami c'è un modo per ripristinare il cellulare come se lo avessi appena comprato anche dopo aver installato ICS?

    RispondiElimina
  83. C'è a proposito una guida: http://androidbitalia.blogspot.com/2011/03/guida-per-ripristinare-il-firmware.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eseguendo questo passaggio il cellulare mi torna come se lo avessi appena comprato con gingerbread 2.3.3 e vuoto di tutti i file?

      Elimina
    2. Sì, viene ripristinato il firmware ufficiale Samsung.

      Elimina
  84. Flashato il kernel samaphore e installata la rom,direi che va discretamente,noto infatti diversi rallentamenti.
    Presumo che dopo aver installato la rom anche il kernel sia cambiato,volevo chiedere,conviene rimettere il kernel semaphore?
    Se si bisogna farlo da recovery?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì puoi mettere il kernel Semaphore che sembra andare molto bene. Il link per scaricare l'ultima versione 0.91 è questo: http://www.semaphore.gr/kernels/Semaphore_ICS_0.9.1.zip
      Ovviamente devi fare tutto da Recovery.

      Elimina
    2. Gentilissimo grazie!

      Elimina
  85. Ciao a tutti,
    scusate la mia ignoranza ma vorrei provare ad installare ICS ma non so come fare per disabilitare i lagfix, potete illumnarmi considerando che sono veramente ignoranantissimo in materia?
    grazie

    RispondiElimina
  86. Ciao, per disattivare i lagfix avresti dovuto attivarli in precedenza da Recovery.
    Quindi, se non lo hai fatto, non ti devi preoccupare.

    RispondiElimina
  87. Perfetto allora provo a seguire la guida e vi faccio sapere. Per ora grazie.

    RispondiElimina
  88. Ciao, ho seguito la guida ma dopo i vari wipe(3) il terminale si riavvia di continuo.
    che cosa posso fare ora??

    RispondiElimina
  89. Ciao ragazzi ho risolto. In pratica mentre si riavviava ho messo in recovery e rifatto partire l'installazione della rom mod.tutto è andato a buon fine e funziona tutto alla perfezione. Se può servire ho notato che manca maps ma si scarica tranquillamente. Manca il tastierino numerico ma nel market se ne trovano diversi. La batteria sembra durare esattamente come prima. Ad ogni modo una grande Rom. Complimenti a tutti e grazie

    RispondiElimina
  90. Ragazzi aiutatemiiiiiii....!!! ho aggiornato il sistema!! tutto molto bello devo dire!! ma perchè non mi funziona il wireless???????!!!!!

    RispondiElimina
  91. Ciao, se il tuo problema si riferisce al fatto che l'indicatore del wi-fi si attiva e disattiva automaticamente ed in maniera continuativa, prova a flashare da recovery il seguente file: http://www.mediafire.com/?myvmxi41z65s49i

    RispondiElimina
  92. Ciao Gianni,
    vengo da Darky Rom JW1 2.3.6 semaphore 1.2 OC lag-fix attivi. La mia domanda è: i lag-fix devo disattivarli prima di installare ICS?
    Secondo te avrò un telefono più reattivo e andrò a peggiorarlo un pochino?
    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  93. Ciao, ovviamente, trattandosi di una versione successiva di Android, a fronte di molte features vi è anche un maggior quantitativo di risorse di sistema richieste per il suo funzionamento. Tuttavia le prestazioni generali rimangono molto buone.
    I lagfix vanno disattivati prima di flashare la rom.

    RispondiElimina
  94. Ciao a tutti, dopo aver installato il tutto per flashare il kernel semaphore al posto del platypus occorre fare i wipe?se si quali?poi basta fare install from zip e scegliere il kernel? Grazie

    RispondiElimina
  95. Ciao, non è necessario alcun wipe, solo il comando "install zip from sdcard".

    RispondiElimina
  96. Grazie Gianni sempre gentile. Secondo te conviene?eventualmente metto la vers.0.95 b?grazie ancora

    RispondiElimina
  97. Obiettivamente ho notato un discreto incremento delle prestazioni, quindi ti direi di provarlo.

    RispondiElimina
  98. Ciao, flashato il kernel 0.95b dopo due ore di utilizzo batteria al 98%. Prime impressioni ottime.
    Grazie ancora x gli ottimi consigli e x la rom fantastica. Il mio galaxy s ora èuna scheggia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dove posso trovare i file necessari per l'aggiornamento?

      Elimina
    2. Il link per scaricare il kernel Semaphore 0.9.5b è il seguente: http://www.semaphore.gr/kernels/Semaphore_ICS_0.9.5b.zip

      Elimina
  99. Ciao ragazzi, con il semaphore 0.95 b ho il telefono acceso da 20 ore e da almeno 10 i dati attivi ed ho ancora il 62% della batteria. Ho notato un netto incremento delle prestazioni se può servire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Igor, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

      Elimina
  100. Ciao gianni io lo istallata tutto ok l'unica cosa non trovo samsung apps lo hanno levato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, non essendo una rom rilasciata ufficialmente da Samsung il Samsung Apps non è presente.

      Elimina
  101. ciao Gianni... io ho la versione RC 3.1, con il seguente kernel 3.0.8-NEO-3.0-galaxys+telus....
    devo fare cmq i wipe o no?

    RispondiElimina
  102. Ciao, puoi provare ad evitare di farli e verificare se incontri dei problemi.

    RispondiElimina
  103. Ciao a tutti,
    non sò se è un mio problema ma con questa rom ho trovato i seguenti problemi:

    1) I contatti salvati su SD, quando vengono importati presentano la numerazione divisa dal simbolo "-" tipo 335-xxx-xxx con conseguente non riconoscimento del chiamante
    2) La scrittura swipe non c'è più
    3) Il calendario exchange non viene caricato

    Masimetto

    RispondiElimina
  104. ciao Gianni..ho sempre desirato flashare il mio galaxy s solo che essendo incompetente in materia ho paura di creare qualche errore irreversibile..ho un galaxy s i9000 h3g con aggiornamento originale 2.3.5 tramite kies..potrei avere dei problemi seguendo la tua guida?grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  105. Ciao, se segui attentamente tutti i passi della guida non dovresti incontrare problemi. Ti ricordo che se provieni da un aggiornamento ufficiale (oltre che fare i dovuti backup) devi flashare anticipatamente il kernel Semaphore, come spiegato nella guida.

    RispondiElimina
  106. ciao a tutti

    una domanda sicuramente stupida per voi. ho il galaxy s con l'ultimo aggiornamento ufficiale , voglio passare a questa ..
    seguo direttamente la guida dell'installazione o prima devo installare altro?
    se devo installare altro da dove prendo la guida
    grazie
    (scusate se è una domanda gia' fatta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, come detto nel precedente commento se provieni da un aggiornamento ufficiale Gingerbread, devi preventivamente installare il kernel Semaphore.

      Elimina
  107. Ciao, avrei bisogno di aiuto. è la prima volta che installo una rom e vorrei sapere come fare, provengo da un galaxy s brand tim.

    RispondiElimina
  108. Ciao, controlla innanzitutto di avere Gingerbread (2.3.x) installato (Impostazioni-Info sul telefono-Versione di Android).
    In caso positivo procedi innanzitutto ad effettuare un backup dei dati. Dopodiché installa, seguendo la guida a fondo pagina, il kernel Semaphore e la la rom ICSSGS.

    RispondiElimina
  109. ok, ho installato il kernel, ho avviato il telefono in recovery mode, ho fatto tutti i wipe, ma quando vado per scegliere la rom, non c'è più, sicuramente è andata eliminata facendo i wipe, come posso fare ? grazie.

    RispondiElimina
  110. Non credo sia stata eliminata in quanto il factory reset non comprende la memoria sd interna (propria del telefono) dove dovresti aver posizionato il file.
    In ogni caso: in Recovery vai alla voce "Mounts and Storage", collega il Galaxy tramite usb al pc, scegli la voce "Mount USB storage", copia nuovamente il file zip, premi "Unmount", scollega il cavo usb, torna indietro e riprova "choose zip from sdcard".

    RispondiElimina
  111. Grazie Gianni , tutto ok ..ed il cellulare è rinato
    grazie ancora.

    RispondiElimina
  112. ciao Gianni ho un problema con i permessi di root che non riesco ad otterene..sto utilizzando z4root ma proprio non funziona anche avendo installato superuser e rom manager..aggiorno superuser e mi dice che manca bustybox..l'ho installato ma l'errore è sempre lo stesso..non c'è un modo + semplice per avere i permessi di root?grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  113. Ciao, i permessi di root li hai già di default appena flashata la Rom senza dover installare nulla...

    RispondiElimina
  114. ciao Gianni, allora dopo qualche settimana di utilizzo ho notato queste cose:
    Le foto o le immagini sulla SD vengono raddoppiate e probabilmente anche li mp3, questa è l'unica cosa seria relativamente a questa rom.
    Hai per caso trovato una soluzione?
    Non vengono salvate le suonerie scelte (non quelle di default), al riavvio non mantiene la scelta, ma per evitare questo problema basta creare nella sd la cartella ringtones e Alarms per le sveglie e i file saranno sempre in memoria ancvhe dopo il riavvio del telefono.
    Ti chiedo infine se hai testato il nuovo kernel semaphore 0.97
    grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  115. Ciao Igor, il problema del raddoppio dei files in galleria è conosciuto.
    Se le foto le hai salvate sulla microsd, potresti provare a cancellare la cache dell'applicazione di sistema denominata Galleria (dal menù Impostazioni-Applicazioni-Tutte), formattare la microsd e copiarci nuovamente i file all'interno.
    Se non dovesse ancora funzionare, puoi provare a disattivare (sempre da Impostazioni-Applicazioni-Tutte) le applicazioni Galleria e Musica, effettuare un wipe Dalvik Cache (da Recovery), riavviare e riattivare le precedenti 2 applicazioni.
    Se utilizzi programmi terzi per ascoltare la musica (PowerAmp, PlayerPro...) assicurati di aver selezionato correttamente la cartella su cui effettuare la scansione dei brani.
    Per quanto riguarda il Semaphore, è un ottimo kernel che vale certamente la pena di provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni,
      ho fatto come da te suggerito e quindi cancellato la cache dell'applicazione galleria e formattato la microsd, per ora non ha duplicato i files.
      Grazie 1000!!!!
      P.s appena provo il semaphore 0.97 vi darò notizia.
      Grazie ancora

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.