domenica

Come modificare il proprio CSC su Samsung Galaxy S

Spesso può capitare che cambiando  Rom al proprio Galaxy S, anche il CSC (ovvero un codice che permette di ottimizzare i servizi in base alla nazione) cambia. In tal caso alcune applicazioni, come ad esempio Samsung Apps, potrebbero non "vedere" i programmi sviluppati e destinati per il mercato italiano (Corriere, Gazzetta dello Sport, Farnesina, Repubblica, Panorama, Mappa Stellare, Milano Finanza, MTV,Radio Monte Carlo, Cucina Italiana, Il meteo).
In tal caso ci sono 3 possibilità per risolvere:
  1. Digitiamo il codice *#272*IMEI#, sostituendo alla parola IMEI il nostro Codice IMEI (che è possibile visualizzare con *#06# o sulla scatola del telefono) e selezionando tra i vari CSC proposti. In questo caso verrà effettuato un wipe totale.
  2. Scarichiamo dal market SGS CSC Selector. Con il quale potremmo selezionare il CSC italiano (ITV). Ma attenzione questo ci porterà ad un wipe completo, quindi prima di eseguirlo effettuiamo i backup necessari.
  3. La terza opzione è più macchinosa, ma non necessita di alcuna formattazione. Dovremmo avere i permessi di root. Con  Root Explorer entriamo nella cartella system, montiamo come R/W, entriamo nella cartella csc, cerchiamo il file "sales_code.dat", teniamo premuto sul file fintanto che non appare il menu, selezioniamo "Open in Text Editor", cancelliamo il csc presente sostituendolo con ITV, salviamo ed usciamo, rimontiamo la cartella System in R/O. 
Non mi assumo alcuna responsabilità per qualsivoglia problematica derivante da tale procedura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.